Il nostro mercato B2B e le trasformazioni
Pubblicato da Bri Group in Info Aziendali · Mercoledì 07 Ago 2024
Quante modifiche abbiamo dovuto affrontare in questi anni, per essere sempre attivi e competitivi nel mercato di riferimento; ricerche continue su nuovi brands di prospettiva e, nuovi canali da proporre. Un lavoro continuo ed incessante per evitare di combattere nei soliti segmenti inflazionati, dove la guerra sui prezzi va ad esclusivo vantaggio di chi lavora sulle speculazioni, senza badare alla marginalità ed i costi legati alle infrastrutture e le risorse; molti guardano solo i grandi importi scaturiti dall’ acquisto di prodotti con margini che vanno, dall’ euro a pezzo, fino al massimo di un 2,0% totali. Questa politica non paga per chi vuole essere presente e rimanere sul mercato.
La nostra modalità di lavoro principale si basa sulla individuazione di prodotti e marchi, che nell' arco di un anno e mezzo al massimo, si stabiliscono fortemente nel mercato di pertinenza, garantendo in questo lasso di tempo margini sufficienti a soddisfare tutti gli attori delle negoziazioni.
Questa scelta politica, nel tempo ha dimostrato la sua validità; nei primi anni 90 abbiamo iniziato a vendere prodotti di una neonata Samsung, che timidamente si affacciava nei mercati tecnologici con monitor analogici ; ci siamo spostati poi su Asus, che iniziava a proporre 3 sole tipologie di notebook con prezzi a partire dagli attuali 450 euro; oggi invece con Xiaomi, siamo riusciti a sviluppare negli ultimi 3 anni ottimi risultati, vedendo crescere con passi da gigante un brand, che attualmente è considerato tra i più importanti a livello globale.
Nel periodo 2018/2019 il nostro mercato era ancora dominato dai prodotti del segmento hardware che incideva per il 62% del nostro fatturato. Già nel 2020 però, i margini in questo canale iniziavano a scendere vertiginosamente, facendo diminuire drasticamente i nostri profitti.
Nel 2020 in piena crisi pandemica, dopo aver meditato sulle trasformazioni che il mercato IT stava maturando, abbiamo deciso di attuare nuove strategie, indirizzandoci in primis ad una modifica radicale nelle nostre collaborazioni, da monomandatarie in plurimandatarie multiservice; inizialmente con degli accordi specifici con un Partner nel primo anno di esercizio, estendendo poi le medesime condizioni alla fine del 2022 ad altri 2 partners; con i quali collaboriamo attivamente in tutte le fasi produttive.
In secondo luogo, spostando l’interesse dall’ hardware ai canali emergenti, ci siamo spinti a cercare brands ed assortimenti completi da offrire al mercato. Ci siamo legati dal 2021 all’ ecosystem di Xiaomi, dal 2022 a Kingston per le flash, a Dyson per la cura della casa e dell’ hair style, ai ricambi per smartphone ed accessori originali Samsung.
Ci muoviamo con grande dinamicità ricercando per il prossimo futuro nuovi prodotti e nuove opportunità di business.
Nel grafico in basso , l'incidenza dei singoli segmenti su cui abbiamo investito e le trasformazioni negli ultimi anni.